Don’t trust super offers! / part 2

Here I am again, talking about fraud.

Remember my blogpost about it, sometime ago?

That’s what happened this time.
I posted an ad on the internet, saying I wanted to sell my car. Immediately after that I received the first two emails, from people interested in that article. After my answer, they sent me this two emails (the email are in italian, will translate it for you below):

1 from Mme Bujon email: sarabujon@gmail.com
Buongiorno, sig. o Sig.ra
Mi permetto di richiamarli che riguardano all’acquisto del veicolo.
Non un problema per me il veicolo me piace perfettamente, e sarò contenta di averlo come una nuova automobile.
Ma vista che sono francese che lavora per mio conto qui in Africa, conto tenuta della distanza che li separa io non sarò sul posto per pagarvi cash il veicolo. Sono dunque nell’obbligo di proporrvi un pagamento per bonifico bancario internazionale SWIFT per il regolamento del vostro denaro.
Se siete d’accordo con la mia proposta, vi chiederei dunque di farmi pervenire le vostre coordinate bancario seguiti dal vostro indirizzo affinché possa rendersi alla mia banca effettuare il trasferimento il vostro sulla somma su deciso.
Una volta che il vostro denaro sarà sul vostro e visibile ai vostri occhi, insieme fisseremo giorni affinché il mio spedizioniere passi da voi fare il passaggio di proprietà e firmare tutti i documenti che riguardano al veicolo.
Per più fiducia vi invio una copia della mia carta d’identità che troverete in parte unita e chiederò anche una copia della vostra carta d’identità.
Dato che sono l’acquirente mi permetto di voi dichiarazioni che le spese di trasporto e le spese che riguardano il veicolo sono completamente a mio carico.
Attendo allora il vostro accordo e le vostre coordinate bancario per iniziare la transazione
Resto in attesa delle vostre notizie

Signora Sophie Bujon

Indirizzo: Via santo Agathe 2 piatto
01 BP 5001 Abidjan 01 – R.C.I

2 from Marco Ratti email: marcoratti234@gmail.com
Ho ricevuto il vostro mail, vi confermo il mio interesse per l’automobile
ed il prezzo mi conviene perfettamente
Di stesso vorrei significarli che sono di Italien Francese e risiedo
attualmente in Africa precisamente in Costa d’Avorio, allora per l’acquisto
del vostro veicolo; vi proporrei un pagamento per trasferimento bancari che
mi è stato consigliato dal mio amministratore che secondo lui è più
rassicurando racconto tenuto per il fatto che non posso effettuarlo anche
lo spostamento ai miei orari molto del caricato attualmente.
Ed una volta il denaro sul vostro conto, lo contatterete per informarne ed
io delegherò un trasportatore che passerà recuperare il veicolo con tutti
gli altri documenti al vostro indirizzo.

Se siete ok per la transaction, sono dunque vicino ha trasferirvi il denaro
il più rapidamente possibile per potere bloccare il veicolo ed appena il
denaro sarà sul vostro conto voi dovrete contattarlo per informarne
affinché possa adottare le disposizioni con il trasportatore per
l’eliminazione del veicolo il più rapidamente possibile. Per ciò occorrerà
farmi pervenire tutti gli elementi necessari cioè una RIB completo

CODICE BIC o SWIFT E CODICE IBAN
INDIRIZZO E NOME DELLA VOSTRA BANCA
IL VOSTRO NOME E COGNOME ED IL VOSTRO INDIRIZZO
IL PREZZO FINALE DELLA AUTOMOBILE
IL VOSTRO CONTATTO TELEFONICO.

Resto in attesa di leggerli il più rapidamente possibile.
Resto dunque in attesa della vostra risposta il più rapidamente possibile.

Cordialmente

Short translation:
Basically what they say is, that they are living in Africa, and want to buy the car. To do this, they ask for your bank contact details, to send you the money (without even seeing the car before)

What happens then is that they ask you for some money to unlock the payment. Of course they would then return the money you sent… and of course pigs fly!!!

People, be always careful!

VERSIONE ITALIANA

Eccomi di nuovo qui a segnalare un’altra truffa.
Vi ricordate il mio blogpost di qualche tempo fa sull’argomento?

Bene, ora ne ho beccata un’altra legata questa volta nn alla vendita ma all’acquisto di un auto (la mia) e sono qui a pubblicarla.

Scorrete in alto questo articolo e leggetevi le email che mi sono state mandate.

About Lil' Ro the curious thing

I just moved back to Rome (ITA) after 3 years in Vienna (AUT). Basically I love to learn every day and get to know as much as possible of life, world and my biggest passion: art. Travelling the world while working as graphic designer and artist would be like a dream coming true to me. TOI TOI TOI!
This entry was posted in regular and tagged , , . Bookmark the permalink.

3 Responses to Don’t trust super offers! / part 2

  1. lexisoldati says:

    HERE THEY ARE AGAIN !!! 2014 !
    ATTENZIONE A QUESTA TRUFFA :
    IL 28 DICEMBRE 2013 :
    – Buongiorno Il veicolo è ancora disponibile ma è in Francia. Sono ALICIA SOUZA di nazionalità francese e funzionario dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Ho comperato questo veicolo quando ero in missione in ITALIA. Il veicolo ha una targa italiana e tutti i suoi documenti sono italiani. Ho riportato l’automobile in Francia per i miei spostamenti. Ma attualmente sono in QUEBEC per una durata ancora indeterminata. È per questo che ho deciso di rivendere l’automobile. Dunque ho affidato l’automobile ad un trasportatore qui in Francia e sotto il controllo del mio avvocato, verrà a farvi la consegna del veicolo fino al vostro domicilio in Italia. Avrete il tempo lei stesso tutto di controllareprima dell’acquisto. Il veicolo è bene a 1800€ comprese le spese di trasporto del veicolo fino al vostro domicilio. Ma il passaggio di proprietà è a vostro carico. Se siete seri e sempre interessato dall’acquisto dell’automobile, li metterò in contatto diretto con il trasportatore
    Grazie di rispondermi
    MINI COOPER version 1.6D PEPPER AIRCO PDC
    anno di 8/2004
    combustibile diesel
    struttura 3 porte
    chilometraggio 95400 km
    cilindrata 1570 cc
    potenza 110 cv
    colore nero metallizzato
    Attrezzature
    ABS, aiuto al parcheggio, airbag, airbag laterali, airbag momentaneo, allarme, taccuino d’intervista, condizionamento d’aria manuale, controllo di stabilità, controlla di trazione, servosterzo, commutatore avviatore, orli lega, computer di bordo, fari antinebbia, radiofonici/cassetta, radio/CD, retrovisori elettrici, sedi chauffants, chiusura centralizzata, vetri elettrici
    LA MIA RISPOSTA IL 28 DICEMBRE :
    – Salve Alicia , ho letto la sua mail , grazie.
    Sto aspettando conferma che il carrozziere della mia macchina (incidentata) mi dica che NON ha ancora iniziato il lavoro , perchè in tal caso venderei la macchina che ha solo la carrozzeria danneggiata e potrei procedere con l’acquisto di un’altra macchina .
    Nel frattempo vorrei sapere se il cambio è manuale o automatico , se la macchina ha avuto uno o piu’ proprietari , se la macchina ha avuto incidenti , se la sta tenendo in garage in Francia . Poi vorrei avere la possibilità di essere svincolata dall’acquisto in caso la macchina venisse importata in Italia (cosa che lei dovrebbe comunque fare , visto che la targa è italiana e probabilmente è piu’ difficile venderla in Francia) ,
    nel senso che dovrebbe vederla il mio meccanico di fiducia .
    Grazie , a presto
    IL 30 DICEMBRE (ALICIA) :
    – Buongiorno
    il veicolo non ha alcun problema meccanico. la carrozzeria anche non ha alcun problema egli è come sulla fotografia quando il trasportatore sarebbe da voi in Italia il vostro meccanico verificherà l’automobile inizialmente prima che voi rimettere il denaro al trasportatore.Grazie
    IL 2 GENNAIO 2014 :
    – Allora se siete sempre interessati dall’acquisto del veicolo, dovete inviarmi tutti i vostri dati:
    Cognome. ……………………
    Nome. …………………………..
    Via & n° di via. ……………….. ………..
    Codice di avviamento postale. ………….
    Città. ………………..
    Paese …………………
    Ed il vostro numero di telefono mobile ……………………,
    che trasmetterò al trasportatore e si organizzerà per venire a consegnarvi il veicolo nel vostro domicilio
    IL 2 Gennaio IO RISPONDO :
    – OK,mi sembra di aver capito che il trasporto è a carico Suo,giusto ? e una volta a Roma la vettura verrà controllata dal mio meccanico di fiducia e dopo ( se tutto a posto ) pago 1800,00 Euro al trasportatore ! ok ?
    Sono senza macchina ed avrei presto bisogno della vettura , resto in attesa di sua notizie , grazie .
    IL 3 GENNAIO RISPONDE IL SIGNOR TONY MARTINO :
    – Buongiorno sig.,
    Sono il sig. Tony MARTINO, la persona incaricato del trasporto e della consegna al vostro domicilio dell’automobile MINI COOPER della signora SOUZA.
    Secondo i miei programmi sarò disponibile a farvi la consegna dell’automobile in ITALIA, il mercoledì 08 o il giovedì 9 gennaio –
    Non avete fatto preoccupazione per il passaggio di proprietà, l’avvocato della signora SOUZA mi farà una procura legale e riconosciuta dalle autorità e che mi darà il diritto di fare la vendita al posto della signora SOUZA. Del resto resterò in Italia da fare tutte le pratiche amministrative con voi, per il passaggio di proprietà e la registrazione dell’automobile, io attendono la vostra conferma per organizzare il trasporto dell’automobile.
    TONY MARTINO
    Telephone: 0033786475159,
    Fax: 0033362025315,
    E-mail: tonymartino86@gmail.com
    IO RISPONDO : Le chiedo solo una cortesia :
    – Vorrei avere conferma che la macchina ha la targa e i documenti italiani e che l’ultima revisione sìa attuale .
    Potete mandarmi una mail con i documenti della macchina e anche la procura legale del suo avvocato che le permette al signor Tony Martino di vendere a me perfavore?Così posso sottoporre questi documenti al mio avvocato e velocizzare le pratiche del passaggio di proprietà .
    Cordiali saluti
    SILENZIO..poi IL 9 GENNAIO “TONY MARTINO” :
    – Buongiorno!
    Prima di partire in CANADA, la signora SOUZA mi aveva affidato la sua automobile ed aveva affidato tutti i documenti dell’automobile alle autorità della prefettura per ragioni di sicurezza. Dunque devo portare l’acquirente dell’automobile direttamente alla prefettura per prendere i documenti e concludere la vendita dell’automobile dinanzi alle autorità della nostra prefettura. Ma come siete in ITALIA e che il proprietario dell’automobile stessa non è qui in Francia, le autorità della prefettura dove la signora SOUZA aveva depositato i documenti dell’automobile hanno imposto una prova di pagamento, poiché sono stato alla prefettura questa mattina per ritirare i documenti dell’automobile. Dunque dovete i loro provare che siete un vero acquirente e che avete i 1800€ disponibile e non soltanto voi avrete tutti i documenti dell’automobile via telefax appena dopo la garanzia, ma sarete anche consegnati lunedì a 15:30 mn come convenuto. Non è un pagamento prima della consegna dell’automobile. Ma le autorità hanno bisogno di una garanzia prima di consegnarmi tutti i documenti dell’automobile ed approvare la consegna di questo lunedì. Se non c’è una prova di pagamento, non posso prendere i documenti alla prefettura. Il pagamento sarà realizzato ne contro rimborso. Cioè pagherete soltanto dopo avere visto l’automobile e dopo avere effettuato un controllo amministrativo e meccanico. Per la garanzia, andrete domani mattina all’ufficio postale con i 1800€ in contanti ed anche le coordinate postali della signora SOUZA che vi darò; quindi chiederete di garantire i 1800€ all’ufficio invia con un mandato Money Gram in nome della signora SOUZA. Appena fareste il mandato, la posta vi consegnerà una ricevuta sulla quale appare codici confidenziali di ritiro. È la ricevuta originale del mandato che scambieremo contro l’automobile. Non è un pagamento anticipato, poiché se avete fatto il mandato Money Gram, i codici restano confidenziali e senza questi codici, né la signora SOUZA, né nessuno non potrà riguardare il vostro denaro. Al caso l’automobile non vi converrebbe o se i suoi documenti non sono ne regola, vi girerete al posto per annullare il mandato e riprendere i vostri 1800€, e mi girerò con l’automobile senza prendervi un solo centesimo poiché sono sicura al 100% che l’automobile vi piacerebbe. Per provare alle autorità della prefettura che avevate effettuato il mandato al posto, prima che vada alla prefettura prendere i documenti ed inviarveli via telefax, bene nasconderete il codice di 08 cifre che appaiono sulla ricevuta del mandato Money Gram e mi farete uno scan della ricevuta. È con la ricevuta del mandato che potrò prendere i documenti dell’automobile alla prefettura. Allora attendo il vostro accordo per darvi l’indirizzo della signora SOUZA per il mandato Money Gram .
    LA MIA RISPOSTA , 9 GENNAIO 2014 :
    – Salve ,ho ricevuto la sua mail che mi sorprende veramente !
    Ora fare un trasferimento di 1800 Euro ( Money Gram )
    per garantire alle “autorità della prefettura” un acquirente mi sembra assurdo ,
    mi dispiace che la signora Souza si sìa organizzata male prima di partire .
    Potrei solo fare un’assegno intestato alla signora Alicia Souza di 1800 Euro e mandare uno scan , dove però aggiungo che potrà incassarlo solo dopo che la macchina verrà consegnata in Italia lunedì e dopo il controllo del mio meccanico di fiducia e il controllo dei relativi documenti da parte del mio legale .
    Altrimenti buona fortuna , se riuscite a venderla con questo vostro sistema !
    Cari saluti
    TONY MARTINO RISPONDE 9 GENNAIO 2014 :
    – Buongiorno nuovamente.
    Li spiego nuovamente. Non è un pagamento anticipato. Non. Ma è la prefettura che richiede una prova d’acquisto da parte vostra prima di consegnarmi i documenti del veicolo. Sappiamo che avete più 1800€ sul vostro conto. Ma dovete provarli che avete riservato i 1800€ per l’acquisto dell’automobile. Sapete che il proprietario dell’automobile non è attualmente in Francia? Dunque le autorità della prefettura vogliono riassicurare la transazione con una prova d’acquisto di qualsiasi acquirente. E senza i documenti, non posso venire in ITALIA con l’automobile. Poiché sarà impossibile attraversare la frontiera con l’automobile, senza i documenti. Se voi disposto già da 1800€, andrete nell’ufficio postale, più vicino e direte agli agenti dell’ufficio postale che volete fare un mandato Money Gram. L’agente dell’ufficio postale a che vi rivolgerete, vi consegnerà una scheda sulla quale metterete correttamente il vostro indirizzo e numero di telefono, da un lato. Metterete anche l’indirizzo esatto della signora SOUZA sulla stessa scheda ed in seguito consegnerete la scheda, ed i 1800€, all’agente dell’ufficio postale, e vi consegnerà una ricevuta su quale figura, il vostro indirizzo e quella della signora SOUZA ed un codice segreto di 08 cifre, che sarà la chiave di cui la signora SOUZA avrà bisogno necessario anteriore ritirare i 1800€, dopo la consegna. Dopo avere effettuate il mandato, dovete nascondere il codice segreto ed inviarmi la ricevuta per mail. È la ricevuta del mandato che devo presentare alle autorità della prefettura come prova d’acquisto, prima di ritirare qualsiasi documento dell’automobile per inviarveli via telefax o per mail. L’automobile è registrata in Italia e certificato di conformità europeo è ok. È dopo la consegna che mi consegnerete i codici segreti di 08 cifre e dinanzi a voi, io li trasmetterò alla signora SOUZA. È semplice
    IO RISPONDO :
    – Salve, domattina vado a informarmi all’ufficio postale . Intanto mi dìa l’indirizzo della signora Souza .
    Ma inizialmente mi aveva detto che avrebbe avuto una procura dell’avvocato della signora Souza , come mai ora non si parla piu’ dell’avvocato e della procura a vendere ?
    A domani…
    “TONY MARTINO” RISPONDE 9 GENNAIO :
    – Buonasera
    vengo ad avere una conversazione telefono con la signora SOUZA e mi ha detto che dovete fare il mandato all’indirizzo del suo avvocato.
    Allora ecco l’indirizzo l’avvocato della signora SOUZA al quale dovete mettere il mandato Money Gram, domani mattina:
    Cognome: JAVINDE
    Nome: Maxime
    20 rue ampère
    59000 Lille
    Paese: Francia
    Per provare alle autorità della prefettura che avevate effettuato il mandato prima che vada alla prefettura prendere
    documenti ed inviarveli; mi farete uno scan della ricevuta, o potete inviarmi la ricevuta via telefax a: 0033362025315. È con la ricevuta di
    mandato che potrò prendere i documenti dell’automobile alla prefettura a Laval per inviarveli prima della consegna.
    Grazie della vostra comprensione e buona sera a voi
    IO RISPONDO SEMPRE 9 GENNAIO (NOTTE) :
    – La prefettura non richiede pagamenti con Money Gram e voi potete prendere i soldi senza codice ,
    questa è una TRUFFA già verificata , mi sono informata .
    Se mi portate l’automobile vi pagherò il dovuto , nessun anticipo su Money Gram
    altrimenti procedo con La POLIZIA POSTALE .
    ………..
    ATTENZIONE !!!!!

  2. Pingback: Civitanova Marche e i “suicidi” Verra’ un giorno…. « Blog Write Photo Links Quotes Life Video Seo

  3. Pingback: Pratiche di vendita scorrette da parte della ditta Volley s.r.l via Oberdan 21, Rovigo P.IVA e C.F. 03614860280 | The Puchi Herald

Leave a Reply

